Image Alt

Z Motor

LA MOTO ALLENA IL CERVELLO, RIDUCE LO STRESS E FA BENE ALL’ANIMA

La moto allena il cervello, riduce lo stress e fa bene all’anima
Due interessanti ricerche mostrano ciò che il motociclista di lungo corso dà per scontato: la moto è una cura per l’anima

Per il vero motociclista sarà la scoperta dell’acqua calda, ma una ricerca di qualche anno fa, effettuata su un campione di motociclisti di età compresa fra 40 e 50 anni, ha dimostrato che, dopo appena un paio di mesi alla guida di una moto e nel semplice tragitto casa-lavoro, essi godessero di migliori funzioni cognitive rispetto ai colleghi dell’ufficio. Il segreto? La maggiore concentrazione necessaria per guidare la motocicletta.

Il laboratorio del Dott. Ryuta Kawashima, in collaborazione con Yamaha, aveva rilevato che vi sono differenze nel funzionamento del cervello e nella stimolazione dello stesso fra chi guida regolarmente una moto e chi non ne guida una da tempo (almeno 10 anni) e che introdurre la guida di una moto nella vita quotidiana migliora varie funzioni cognitive (particolarmente quelle della corteccia prefrontale).

Stressato? Fatti un giro in moto

Un altro recente studio dimostrerebbe che la moto riduce perfino lo stress. Questo lo ha finanziato Harley-Davidson ed è stato effettuato analizzando l’attività cerebrale, il battito cardiaco e i livelli di adrenalina, noradrenalina e cortisolo di 50 motociclisti esperti prima, durante e dopo aver guidato una moto per 22 minuti; le stesse analisi sono state effettuate anche prima, durante e dopo aver guidato un’automobile.

Insomma, verrebbe fuori che, dopo 20 minuti di motocicletta, il battito cardiaco aumenti dell’11%, un po’ come fare dell’esercizio (camminare velocemente); aumenterebbe anche l’attenzione, un po’ come quando si beve un caffé. Soprattutto, la moto sembrerebbe appunto ridurre lo stress del 28% rispetto ad “altre attività” (che però H-D non cita). Ne sapremo di più quando lo studio, intitolato “The mental and physical effects of riding a motorcycle” verrà ufficializzato quest’anno.

Chi va in moto lo sa…

La moto ha effettivamente una marcia in più. L’automobile sportiva sa dare tanto, ma la moto… lo senti quando la guidi e lo avverti quando partecipi a un raduno.

Probabilmente è per questo che i motociclisti si salutano e gli automobilisti no. No, non è solo questione di finestrino… E non è nemmeno come dice il Dott. Kawashima: “L’auto è un luogo confortevole che non stimola il cervello“… La penserebbe diversamente dopo dieci minuti di Caterham Seven guidata come si deve.

No, la moto ha una marcia in più perché è un’estensione del nostro corpo: ha bisogno del nostro equilibrio per stare in piedi, non ci protegge dal maltempo, né dai danni di un eventuale incidente; è come un cavallo che si abbandona al nostro volere ma col quale dobbiamo interagire costantemente, saggiando trazione e presa sul terreno, muovendoci sulla sella alla ricerca del miglior modo di affrontare una curva, un avvallamento.

Se un’auto sportiva è una magnifica esperienza, la moto è un’avventura. Gli enduristi lo sanno: spesso passi più tempo a strisciare nel fango che in sella, spingendo la moto, ma quando rientri fradicio di sudore e pioggia, con l’adrenalina che ancora gonfia le vene, stanco come se avessi spostato il pianeta fuori dall’orbita, non puoi non sorridere a trentadue denti. Ma lo sanno tutti i motociclisti, dai bikers ai macina-chilometri con le enduro stradali, dagli assatanati emuli di Valentino ai chierichetti con il cambio automatico.

La moto ti connette. La sopra citata Caterham si avvicina, sfiora quel sensibile tasto, ma non lo preme. Lo studio dimostrava che dopo un mesetto di moto si è più felici. Girare la manopola del gas equivale a rilascio di endorfine, lo sapevate? Sapevate che andare in moto consente di bruciare anche 200-300 calorie all’ora?

Tratto da: formulapassion.it | Di: FP | Davide Saporiti

A Palermo Z Motor è concessioanria ufficiale Piaggio, Benelli, Royal Enfield, Kymco e tante altri brand importanti, cosa aspetti? Vieni a trovarci a Palermo in Viale Regione Sicilia Nord-Ovest, n. 241, e monta subito in sella alla tua moto nuova, riscopri te stesso e riscopri la tua anima.

Z Motor a Palermo è concessionaria moto e scooter, se hai qualche domanda da porci, oppure ti piacerebbe partecipare al prossimo evento, magari proprio con il tua moto  a Palermo, non esitare a contattarci

Z MOTOR PALERMO

Z Motor a Palermo è concessionaria moto e scooter multimarca

zLun – Venì 09–13, 15:30–19:30
Sabato 09–13

Contatti Veloci
 Viale Regione Siciliana Nord Ovest, 241, 90129 Palermo PA

 091 485174

 info@zmotor.it